Differenze tra Yoga e Pilates
Il Pilates e lo yoga sono due forme di esercizio che possono essere utili per la maggior parte delle persone, aiutano a migliorare la forza e l’elasticità muscolare delle zone più nascoste del corpo.
Sebbene molte persone presumono che siano comparabili, ci sono distinzioni significative tra queste due grandi discipline, anche se di base, la verità è che qualsiasi delle due potrebbe essere benefica per il tuo benessere fisico.
Pilates e yoga sono entrambi esempi di allenamenti a basso impatto, c’è però una distinzione significativa tra i due: durante una normale sessione di yoga, si adotteranno pose e le manterrai per un periodo di tempo o si andrà a parare in una nuova posizione.
Il Pilates invece richiede di assumere una posizione dall’inizio, dalla quale poi verrà testato il proprio core muovendo le braccia e le gambe.
Forza e flessibilità sono migliorate da entrambi questi metodi di lavoro corporeo.
IL PILATES
Joseph Pilates, nato in Germania nel 1883 e affetto da malattie durante tutta la sua infanzia, è il capostipite del metodo di esercizio Pilates; egli voleva migliorare la sua salute allenandosi in discipline come lo yoga, le arti marziali, il body building e altre attività simili, oltre che ispirandosi inoltre ai metodi tradizionali, nonché medici.
Mentre lavorava con le truppe tedesche ferite durante la prima guerra mondiale, ha suscitato il suo interesse per l’anatomia e il movimento, un interesse particolare che è continuato anche dopo la guerra.
Durante la guerra, ha introdotto il suo metodo di allenamento fisico a New York City, dove ha rapidamente guadagnato popolarità tra atleti, ballerini e attori, facendosi conoscere a livello nazionale e poi mondiale, anche da danzatori europei.
Sempre nel Pilates, prima di passare a una serie di esercizi di mobilità, è importante assicurarsi che il core sia stabile; questo poiché le tecniche di Pilates richiedono sempre questo.
Sebbene alcuni studi di Pilates utilizzino macchine specializzate (conosciute come grandi macchinari), l’esercizio può essere eseguito anche su un tappetino che non necessita di affatto di attrezzature aggiuntive, questo è conosciuta come forma di Pilates Matwork.
LO YOGA
La disciplina spirituale nota come yoga è nata in India molti secoli fa, forse anche di più secondo alcune antiche pergamene ritrovate sul territorio indiano.
Come metodo per rimettersi in forma, combina varie posture (conosciute come asana) con diversi esercizi di respirazione (esercizi pranayama).
Lo yoga è talvolta indicato come movimento contemplativo poiché incorpora aspetti della consapevolezza nella sua pratica, lo studio dei chakra e molto altro ancora sono parti intrinseche dello yoga.
Esistono molti stili diversi di yoga, uno dei tipi più frequenti di yoga, chiamato Hatha, si sviluppa su un ritmo più tranquillo ed è appropriato per i principianti.
Alcuni tipi di yoga possono avere un ritmo di esercizio più veloce, o avere requisiti più severi. Le richieste degli alunni vengono spesso prese in considerazione quando gli istruttori regolano le posture.
I vantaggi del Pilates
- Sviluppa la tua forza centrale per ottenere maggiore stabilità (core)
- Migliora la postura
- Migliora l’elasticità e la flessibilità muscolare
- Riduce le infiammazioni nella parte bassa della schiena
- Il Pilates può aiutare a mantenere una forma fisica corretta
Oltre ai suoi numerosi altri vantaggi, la ginnastica del Pilates è un metodo efficace per la riabilitazione fisica post trauma.
Riduce il dolore e la menomazione nei pazienti con una serie di malattie, tra cui mal di schiena, dolore al collo, sclerosi multipla e problemi alla colonna vertebrale.
Il Pilates riduce lo stress e migliora inoltre le condizioni circolatorie, respiratorie e cardiache.
I vantaggi dello yoga
- Riduce problematiche legate alla colonna vertebrale
- Aumenta l’equilibrio
- Migliora la qualità del sonno
- Riduce i livelli di stress
- Riduce tutti i disturbi che possono essere collegati allo stress
- Migliora le capacità articolari
- Mantiene in forma
- Riduce i sintomi da andro e menopausa
Se soffri di disturbi medici attestati o se sei una donna incinta, chiedi sempre ad uno specialista se puoi iniziare ad intraprendere la pratica di Yoga o Pilates.
Se decidi di iniziare a praticare yoga, è importante che tu lo faccia sotto la guida di un insegnante qualificato per proteggere il tuo benessere fisico e mentale.
Ma allora è meglio lo Yoga o il Pilates?
È impossibile determinare quale disciplina tra Yoga e Pilates sia migliore.
Il Pilates è una buona opzione da considerare se vuoi migliorare sia la tua forza fisica e la tua flessibilità allo stesso tempo.
Lo yoga è un’ottima pratica da intraprendere se vuoi vedere un miglioramento generale della tua salute.
Il tutto se si è fortunati a trovare anzitutto il centro e l’insegnante giusto.
La pratica dello yoga e del Pilates è benefica sia per gli uomini che per le donne, tuttavia i benefici di alcune posture possono variare a seconda del sesso del praticante e dal livello della lezione, perché anche in queste discpline si studia e si progredisce.