Cosa va ad allenare il Pilates?
I seguenti sono vantaggi del Pilates che potrebbero convincere le persone a includerlo nella normale routine di allenamento.
Cosa va ad allenare esattamente il Pilates?
C’è una buona probabilità che tu conosca qualcuno che fa Pilates, o per lo meno che tu abbia familiarità con il termine, ma è anche possibile che tu non abbia ancora una chiara comprensione di cosa sia il Pilates, o di come esso possa migliorare la tua salute e la tua forma fisica.
È interessante notare che Pilates non è stato originariamente progettato pensando al concetto di esercizio fisico regolare quando è stato sviluppato per la prima volta.
In realtà, è stato sviluppato come mezzo per assistere gli artisti che soffrivano di infortuni.
L’obiettivo era quello di prendere artisti che tendevano a subire lesioni da uso eccessivo, allenando frequentemente gli stessi schemi motori, ponendo questi ballerini a concentrarsi sul rafforzamento dei loro muscoli centrali.
Si sperava che se i ballerini avessero rafforzato i muscoli nella regione del tronco, dei fianchi e dei glutei, avrebbero subito meno infortuni da uso eccessivo della muscolatura.
Joseph Pilates, con sommo successo, ha contribuito a ridurre il numero di incidenti subiti dai ballerini.
Da quel momento in poi, la popolarità del Pilates salì alle stelle e non passò molto tempo prima che le persone scoprissero che l’esercizio a basso impatto poteva essere vantaggioso per una vasta gamma di individui.
I principi che si applicano ai ballerini si applicano anche alle persone comuni quando si pensa ai vantaggi del Pilates.
In genere le persone hanno la tendenza a vivere lungo un unico piano di movimento, lavorando ogni giorno sugli stessi muscoli.
Lo scopo di Pilates è quello di bilanciare i muscoli prendendo di mira e rafforzando quelli che si utilizzano raramente nelle attività quotidiane, ma che potrebbero trarre beneficio dal fatto che siano più forti.
Il Pilates è una forma di esercizio in cui si esegue una sequenza di esercizi controllati che passano l’uno nell’altro in modo deliberato; inoltre il Pilates è ciò che è noto come “allenamento total body”, nel senso che allena i muscoli di tutto il corpo, senza tralasciarne nessuno.
Gli esercizi hanno lo scopo di lavorare su tutto il corpo, ma il loro obiettivo principale è rafforzare i muscoli centrali, quelli del cosiddetto CORE, che includono:
- Muscolatura addominale
- Muscoli dell’anca
- Muscolatura glutea
- I muscoli della parte bassa e superiore della schiena
- muscolatura dell’interno coscia
L’obiettivo è mantenere il controllo completo del proprio corpo in ogni momento, anche e soprattutto durante il movimento, il che richiede di iniziare con i muscoli del core (soprattutto pavimento pelvico) e di utilizzare la stabilità che questi muscoli forniscono per controllare senza sforzo braccia, gambe e altre estremità.
A causa della difficoltà di questo compito, il Pilates è un metodo eccellente per aumentare sia la propria forza che la propria resistenza.